appartamento TS
Tipologia: Nuova costruzione, Interior Design
Info: Edificio plurifamiliare con sviluppo di uno degli appartamenti
Anno: 2012
Luogo: Noventa Padovana (PD)
Cliente: Privato
Foto: Andrea Ceriani
L’intervento coinvolge un appartamento di 100 mq, definito da una luminosità uniforme e da una distribuzione ripensata all’insegna della funzionalità. La zona giorno si sviluppa come una sequenza continua di spazi – soggiorno, pranzo e cucina – resi flessibili da una grande porta scorrevole che consente, quando necessario, di isolare l’area operativa evitando la diffusione degli odori nella parte living.
Il disegno degli spazi sfrutta nicchie e rientranze per l'alloggio di armadiature su misura che ordinano gli ambienti e ne amplificano l’abitabilità. Nel living, il pavimento in ceramica nera assume un ruolo ordinatore di forte identità, bilanciato dalla matericità calda del legno massello del tavolo da pranzo e tavolino, così come dall’armadiatura longitudinale che definisce l’intero fronte principale.
L'ampia terrazza a sud si configura come estensione naturale della zona giorno, garantendo continuità visiva e una relazione diretta con l’esterno. La zona notte adotta un linguaggio più raccolto, caratterizzato da toni neutri e arredi essenziali. Completano l’intervento il bagno rivestito interamente in mosaico verde, un’eccezione di colore all’interno di un progetto improntato a equilibrio, chiarezza distributiva e qualità del vivere quotidiano.