scuola victory padova

Tipologia: Ristrutturazione
Info: Scuola professionale estetisti e acconciatori
Anno: 2024
Luogo: Padova
Cliente: Privato
Foto: Andrea Ceriani

La nuova scuola Victory a Padova è un edificio che converte un’area abbandonata e dismessa in un nuovo spazio dedicato alla didattica e alla formazione professionale.
Il progetto è il risultato di un’attenta ricerca delle proporzioni degli spazi e dell’utilizzo di materiali come il legno, il cemento e il mattone in laterizio faccia vista. L’intervento ha completamente riqualificato l’area circostante da anni luogo di degrado dovuto ad attività di spaccio e occupazioni abusive, e si pone come ulteriore tassello per il risanamento dell’intero quartiere Arcella a Padova.

Il progetto di recupero ha riguardato la demolizione di quasi tutto il fabbricato dismesso e dell’intera palazzina direzionale, lasciandone in piedi solo lo scheletro portante e riorganizzando gli spazi in una struttura a due livelli.
L’edificio è caratterizzato da un portico esterno alto come l’intero edificio composto da lame in legno verticali e setti in cemento che scandiscono i due lati del perimetro con una doppia funzione: uno spazio di aggregazione per i ragazzi e insegnanti e di filtro climatico con l’esterno.

Al centro dell’edificio è presente un cortile con una gradinata che permette di usare questo scoperto per attività collettive o come aula all’aperto.
La scuola, dedicata a corsi professionali per estetisti e acconciatori, si sviluppa su circa 2900 mq e ospita 250 studenti che hanno a disposizione aule, laboratori tecnici, una palestra e una sala polivalente.